Sportello a Lucera
Chi Siamo
Dove Siamo
News
I comuni dell'area
Bandi/Avvisi altri Enti
Documenti e Determine
FAQ - Il Gal Risponde
Link utili
Contatti
Video Gallery
Sportello a Lucera
Attività
SINAPSI AGRICOLAE
Visite delegazioni estere
Laboratori d'arte
10 anni di Meridaunia
Trasparenza Amm.tiva







18/04/2019 - SINAPSI AGRICOLAE: un appuntamento da non perdere
Mentre sono in corso i seminari informativi itineranti, il Progetto SINAPSI AGRICOLE propone la prima visita guidata ai campi sperimentali del CREA di FOGGIA.
Un occasione per le aziende agricole per osservare direttamente in campo quanto illustrato nei seminari informativi. In particolar modo le diverse specie dei cereali e il frumento duro.
Appuntamento alle 09.00 del 23 aprile presso il Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, CREA-CI (in S.S. 673 km 25+200 - Foggia) per seguire l’itinerario guidato alle seguenti prove sperimetali: campo evoluzione frumenti; campo incroci, prove di confronto varietale; prove agronomiche di grano duro biologico; prove agronomiche di controllo delle infestanti (seminbio). Nel corso della visita i partecipanti avranno modo di confrontarsi con i ricercatori edi i tecnici del CREA per affrontare le principali problematiche del settore cerealicolo.
N.B. In caso di pioggia, la visita è rimandata ad una data che sarà comunicata successivamente

----
Sinapsi agricolae è un progetto che promuove innovazione e conoscenza fra gli imprenditori agricoli pugliesi e dell’area dei Monti Dauni nello specifico, trasmettendo pratiche agronomiche e gestionali nel settore cerealicolo, caseario e dell’allevamento.
Tre cicli di incontri per approfondire le principali pratiche che possono contribuire a migliorare la qualità dei prodotti agricoli e la produttività delle aziende attraverso l’implementazione di tre cicli di informazione -  in collaborazione con - ognuno strutturato in 7 workshop, due momenti di diffusione e confronto nel Sud Est Barese e nel Salento, una visita ai campi sperimentali del Crea a Foggia, una visita di una best practices nell’allevamento e nella produzioni casearie.
 Il progetto, finanziato a valere sul PSR Regione Puglia 2014-2020, Misura 1 Trasferimento di conoscenze a zioni di informazione, Sottomisura 1.2 Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione, mira a creare sinapsi fra mondo produttivo e mondo della ricerca in aree regionali più interne e in contesti rurali svantaggiati e si basa sulla consapevolezza del ruolo significativo che l’agricoltura può svolgere sia in termini di reddito sia di esternalità positive a livello ambientale e sociale, mantenendo il presidio sul territorio.








Per Info:
GAL MERIDAUNIA
www.meridaunia.it
tel: 0881966557/0881912007
Fb: @Meridaunia
 
[TORNA INDIETRO]




Scarica la Guida
dei Monti Dauni

Scarica la Guida dei Monti Dauni

PSR PUGLIA 2007-13
ASSE IV

PIANO DI SVILUPPO LOCALE

BANDI E AVVISI PSL
SINTESI AZIONI PSL
Fascicolo Aziendale - CAA
Piano di Sviluppo Locale
Area Leader 2007-2013
Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013

Altri progetti
SPORTELLO CREAZIONE D'IMPRESA
Incubatore d'Impresa di Candela
Assistenza Tecnica Area Vasta Monti Dauni

Progetti realizzati
P.I.C. Leader Plus
P.I.C. Leader II
G.E.I.E.
S.O.S. Telesoccorso
Progetto C.I.F.R.A.
Progetto Lontra
Agenda 21

Leader plus Regione Puglia Unione Europea Sito ufficiale GAL MERIDAUNIA