Sportello a Lucera
Chi Siamo
Dove Siamo
News
I comuni dell'area
Bandi/Avvisi altri Enti
Documenti e Determine
FAQ - Il Gal Risponde
Link utili
Contatti
Video Gallery
Sportello a Lucera
Attività
Visite delegazioni estere
Laboratori d'arte
10 anni di Meridaunia
Trasparenza Amm.tiva







10 anni di Meridaunia  

 
La struttura operativa del Gal Meriduania (Foto Nicola Mazzilli)

Nell’agosto del 2008, nella splendida cornice del Palazzo ducale di Bovino, il Gal Meridaunia ha festeggiato i suoi 10 anni di attività sul territorio dei Monti Dauni.

“Tra passato e futuro” una serata evento nella quale il Gal ha voluto raccontare il lavoro e l’impegno che l’agenzia di sviluppo dei Monti Dauni ha profuso in questi anni sul territorio.
E’ stata ripercorsa, attraverso momenti diversi legati ad iniziative che portano il marchio del Gal, la storia di questa Agenzia del territorio, istituita nel 1998 e che oggi, dopo anni di lavoro e di passione, diventa una realtà fondamentale per l’intero territorio dei Monti Dauni, una realtà riconosciuta anche dalla Regione Puglia come una delle migliori a livello regionale, una realtà che nasce e si radica in quest’area e che già da tempo ha spiccato il volo verso contesti europei ed internazionale senza mai dimenticare il suo principale obiettivo, ovvero quello di sostenere e promuovere lo sviluppo dell’area, uno sviluppo che passa attraverso la cultura, l’economia, la storia, le tradizione. Ed è in questa consapevolezza che si ritrova il senso del festeggiamento: tra passato e futuro: il Gal guarda avanti, oltre i confini di questo territorio, punta lo sguardo verso prospettive ambiziose senza mai dimenticare il lavoro fatto fino a d oggi nel pieno e totale interesse delle comunità locali e del territorio sul quale lavora.
Grande affluenza di pubblico (circa 1000 presenze) arrivato da tutta la provincia di Foggia e che per tutta la serata ha seguito con grande interesse il viaggio attraverso le iniziative e i progetti del Gal.
Molte le personalità presenti tra il pubblico, il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, il presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali, Carmelo Morra. Molti assessori provinciali e una buona rappresentanza dei Sindaci ed amministratori dei 17 Comuni dell’area Gal.
La serata è scivolata piacevolmente fra momenti istituzionali, in cui sono stati presentate le
attività e gli operatori dell’agenzia, una rappresentazione del Gruppo teatrale “Amici dell’arte” di Lucera, le mirabili esecuzioni del Miro’ Saxophone Quartet e la pura emozione suscitata dalla proiezione in anteprima della versione breve della Docufiction “I Monti Dauni – un viaggio nelle parole di mio padre” di Francesco Colangelo. Momenti questi legati a progetti finanziati dal Gal Meridaunia attraverso il programma d’iniziativa comunitaria Leader Plus, un fondo comunitario  finalizzato allo sviluppo e alla promozione delle aree rurali europee.
Importanti anche i momenti dei riconoscimenti a personalità in qualche modo legate al territorio dei Monti Dauni che, attraverso le loro attività, si distinguono promuovono il nome, la cultura, le tradizioni e l’immagine di questa suggestiva parte di Puglia.
Così il Gal Meridaunia ha premiato Don Aldo Chiappinelli, compositore di musiche sacre, Beppe Zullo ristoratore d’Orsara di Puglia molto apprezzato sia in ambito locale che a livello internazionale e Michael Tibollo avvocato canadese originario d’Accadia, segretario generale del CIIM Canada, Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo, nata con l’intento di sviluppare relazioni e rapporti commerciali, ma anche progetti, idee ed iniziative tra imprenditori italiani e le comunità di italiani all’estero. Mister Tibollo è molto attivo nella promozione della cultura e delle risorse dei Monti Dauni in Canada.
“Una tale presenza di persone che hanno deciso di festeggiare con noi il decimo anno d’attività – ha affermato il Presidente Alberto Casoria - ha significato che vengono percepiti ed apprezzati lo sforzo, il lavoro e l’impegno del Gal che è composto di persone di questa terra che agiscono per questa terra; questa per noi è la più grande soddisfazione”.
Infine, sono stati presentati i risultati del progetto “Ritorno al passato” (Asse II, mis II. 1) finanziato dal Programma comunitario Leader Plus, promosso dal Gal Meridaunia e realizzato dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Foggia. Un progetto, appunto, che ha voluto mettere in risalto le origini dei nostri centri, ma allo stesso tempo stimolare la conoscenza dei territorio attraverso una guida cartacea per la visitazione turistica.
  
Motivazioni dei Riconoscimenti assegnati:
don Aldo Chiappinelli
"Per l’encomiabile attività di compositore di musiche sacre, profane e madrigali e per aver promosso manifestazioni artistiche con cui ha divulgato la cultura musicale nel nostro territorio. Don Aldo ha composto melodie sacre per Padre Pio ed è uno dei più apprezzati autori di questo genere musicale nella nostra terra. A lui va il riconoscimento per aver offerto un valido ed importante contributo alla crescita e promozione di questa forma d’arte”.
Beppe Zullo
“E’ ormai un nome simbolo della cultura eno-gastronomica e dello spirito di ospitalità dei Monti Dauni. Famoso in tutto il mondo, è riuscito negli anni a promuovere l’arte culinaria e le tradizioni della cucina e dei prodotti tipici di questo territorio. Grazie alla sua capacità imprenditoriale, sempre attenta a nuove sperimentazioni ha saputo far conoscere in Italia e all’estero non solo il patrimonio eno-gastronomico ma anche l’intero territorio dei Monti Dauni, con le sue ricchezze culturali, storiche, paesaggistiche, incrementandone anche le potenzialità turistiche. Questo premio va a riconoscere l’impegno di Beppe Zullo in quanto testimonial della cultura di Monti Dauni.”
Mr Michael Tibollo
“Le sue radici appartengono a questa terra, in particolare ad Accadi, un luogo al quale lo lega un amore profondo e sincero. Mister Tibollo è un avvocato, molto attivo e conosciuto in Canada, segretario generale del CIIM Canada, Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo, nata con l’intento di sviluppare relazioni e rapporti commerciali, ma anche progetti, idee ed iniziative tra imprenditori italiani e le comunità di italiani all’estero. Sempre attento alla promozione e sostegno delle realtà di questa terra, in continuo dialogo con la Regione Puglia, stasera riceve questo premio come riconoscimento al suo impegno e alla sua attività a favore del sostegno della cultura e delle risorse dei Monti Dauni in Canada, con l’auspicio di una sempre più fervida collaborazione con le realtà da lui stesso rappresentate”.


Scarica la Guida
dei Monti Dauni

Scarica la Guida dei Monti Dauni

PSR PUGLIA 2007-13
ASSE IV

PIANO DI SVILUPPO LOCALE

AVVISO SHORT LIST CONSULENTI ed ESPERTI
SINTESI AZIONI PSL
Fascicolo Aziendale - CAA
Piano di Sviluppo Locale
Area Leader 2007-2013
Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013

Altri progetti
SPORTELLO CREAZIONE D'IMPRESA
Incubatore d'Impresa di Candela
Assistenza Tecnica Area Vasta Monti Dauni

Progetti realizzati
P.I.C. Leader Plus
P.I.C. Leader II
G.E.I.E.
S.O.S. Telesoccorso
Progetto C.I.F.R.A.
Progetto Lontra
Agenda 21

Leader plus Regione Puglia Unione Europea Sito ufficiale GAL MERIDAUNIA