Sportello a Lucera
Chi Siamo
Dove Siamo
News
I comuni dell'area
Bandi/Avvisi altri Enti
Documenti e Determine
FAQ - Il Gal Risponde
Link utili
Contatti
Video Gallery
Sportello a Lucera
Attività
Visite delegazioni estere
Laboratori d'arte
10 anni di Meridaunia
Trasparenza Amm.tiva







 
In qualità di ente capofila, il GAL Meridaunia sta attivando sul territorio dei Monti Dauni la concertazione per definire una proposta progettuale sulle tematiche delle politiche di genere, ovvero azioni ed interventi per agevolare la condizione della donna e dell’uomo nel contesto sociale e professionale odierno. La proposta in preparazione è relativa all’Avviso pubblico dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Puglia che intende selezionare e finanziare “Patti Sociali di Genere nel territorio regionale”. Meridaunia, quindi, intende costituire il Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni, coinvolgendo i 30 Comuni dell’Area, gli ambiti dei Piani di Zona di Troia e Lucera e tutti gli stakeholder dell’area.
 
Il lavoro che sta svolgendo il GAL, partendo dall’analisi del territorio, vuole individuare le maggiori carenze ed urgenze nelle politiche di genere del territorio per dare vita ad iniziative che favoriscano la conciliazione tra la vita professionale e la vita privata e promuovano un’equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi. Fondamentale per giungere ad una proposta fattibile e realmente utile per il territorio, è l’ascolto dei soggetti e degli organismi che rappresentano gli interessi delle categorie citate e che lavorano sul territorio per assicurare principi di pari opportunità e promozione sociale e professionale di uomini e donne.
 
Con questa finalità, il GAL Meridaunia ha organizzato e promosso una fase di concertazione territoriale che vedrà 6 incontri sul territorio, che si terranno tra Troia e Lucera, Comuni capofila dei rispettivi Ambiti di Zona. Gli incontri intendono presentare la progettazione in corso e rilevare le esperienze e le proposte di soggetti portatori di interesse, gli amministratori locali ma anche i cittadini dei 30 Comuni dell’area GAL.
I primi due incontri di presentazione del progetto si terranno giovedì 11 marzo alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Troia, e lunedì 15 marzo alle ore 17 presso il Teatro Garibaldi di Lucera. Successivamente, si svolgeranno due Forum, aperti anche alle comunità locali, in cui si raccoglieranno le proposte dei presenti sulle politiche di genere (giovedì 18 marzo ore 16.30 Sala Consiliare Comune di Troia, giovedì 22 marzo ore 17 Teatro Garibaldi di Lucera).
In allegato il questionario di rilevazione di idee e proposte sulle politiche di genere da inviare ad uno degli indiizzi specificati.

Si pubblicano, inoltre, le idee e i suggerimenti pervenuti dai rappresentanti di enti ed organizzazioni che hanno partecipato alla fase di concertazione e contrattazione della proposta del Patto Sociale di Genere di Area vasta dei Monti Dauni fornite attraverso il questionario

Esito Domanda n. 1


Esito Domanda n. 2

Esito Domanda n. 3

Esito Domanda n. 4

Esito domanda n. 5 (proposte)



Scarica la Guida
dei Monti Dauni

Scarica la Guida dei Monti Dauni

PSR PUGLIA 2007-13
ASSE IV

PIANO DI SVILUPPO LOCALE

AVVISO SHORT LIST CONSULENTI ed ESPERTI
SINTESI AZIONI PSL
Fascicolo Aziendale - CAA
Piano di Sviluppo Locale
Area Leader 2007-2013
Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013

Altri progetti
SPORTELLO CREAZIONE D'IMPRESA
Incubatore d'Impresa di Candela
Assistenza Tecnica Area Vasta Monti Dauni

Progetti realizzati
P.I.C. Leader Plus
P.I.C. Leader II
G.E.I.E.
S.O.S. Telesoccorso
Progetto C.I.F.R.A.
Progetto Lontra
Agenda 21

Leader plus Regione Puglia Unione Europea Sito ufficiale GAL MERIDAUNIA