Sportello a Lucera
Chi Siamo
Dove Siamo
News
I comuni dell'area
Bandi/Avvisi altri Enti
Rassegna Stampa
Documenti e Determine
Avviso Albo Fornitori
FAQ - Il Gal Risponde
Link utili
Contatti
Blog Rigenerazione AREA VASTA
Video Gallery
Sportello a Lucera
Viaggio nei Montidauni
IN VIAGGIO NEI MONTI DAUNI
Attività
Altri Progetti
Visite delegazioni estere
Laboratori d'arte
Le Interviste del Gal
Fiere e saloni
10 anni di Meridaunia
La docu-fiction

PATTO SOCIALE DI GENERE
Concertazione
Mi Piace (rebbe) Lavorare
Convegno Presentazione
News
ARCHIVIO MULTIMEDIALE
Trasparenza Amm.tiva
Amministrazione Trasparente



Convegno presentazione  
E’ stato presentato sabato 22 ottobre 2011 alle ore 17.30, presso il Teatro “Il Pidocchietto” di Troia, il progetto “MI PIACE(rebbe) LAVORARE” - Patto Sociale di Genere dell’Area Vasta dei Monti Dauni, promosso da Meridaunia in collaborazione con il Comune di Troia, Confcooperative Foggia, la Cisl di Foggia e finanziato dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.
Il progetto, scaturito da un’attenta fase di concertazione territoriale che ha visto coinvolti portatori di interesse sui temi delle politiche di genere, ha come suo punto focale un argomento importante e spesso disatteso, ovvero la promozione di azioni positive per le pari opportunità di genere e, in particolare, di azioni che favoriscano la riconciliazione tra vita professionale e vita privata. Il tentativo, quindi, è quello di stimolare le comunità locali affinché ci sia un’equa distribuzione del lavoro di cura tra i sessi.
Questo si realizzerà in una serie di momenti di sensibilizzazione che, nei prossimi mesi, saranno promossi sul territorio dell’Area Vasta dei Monti Dauni. Workshop informativi, quindi, che insieme allo Sportello di Orientamento al Lavoro offriranno conoscenza e consulenza sulle opportunità di finanziamento per l’avvio di forme imprenditoriali. Fase operativa del percorso progettuale sarà l’attivazione di borse lavoro in collaborazione con il Comune di Troia finalizzate all’inserimento lavorativo di donne in condizioni di disagio sociale.

Al convegno sono intervenuti: Edoardo Beccia, Sindaco del Comune di Troja; Maria Elvira Consiglio, Vice Presidente della Provincia di Foggia; Costanza Di Sieno, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Lucera; Serenella Molendini, Consigliera di Parità della Regione Puglia; Alberto Casoria, Presidente di Meridaunia; Emilio Di Conza, Segretario Generale Unione Sindacale Territoriale CISL Foggia; Matteo Cuttano, Direttore Confcooperative Foggia; Marco Sbarra, Responsabile del Progetto – Meridaunia. le conclusioni sono affidate ad Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia.

Accedendo al seguente indirizzo è possibile visionare il servizio di 3 minuti realizzato da un’emmittente locale che sintetizza l’intero convegno:
http://www.youtube.com/watch?v=BXBl08FS9pg

In allegato un articolo sulle relazioni e gli interventi degli ospiti del Convegno, dal titolo "Le ragazze di oggi sono più libere rispetto a 40 anni fa"



Scarica la Guida
dei Monti Dauni

Scarica la Guida dei Monti Dauni

Offerta Formativa
FORMAZIONE IMPRENDITORIALE
INTERNAZIONALIZZAZIONE

PSR PUGLIA 2007-13
ASSE IV

PIANO DI SVILUPPO LOCALE

AVVISO SHORT LIST CONSULENTI ed ESPERTI
SINTESI AZIONI PSL
Fascicolo Aziendale - CAA
Piano di Sviluppo Locale
Area Leader 2007-2013
Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013

Progetti in corso
SPORTELLO CREAZIONE D'IMPRESA
Sistemi Ambientali e Culturali (SAC)
PO FESR - ASSE VII
Incubatore d'Impresa di Candela
Assistenza Tecnica Area Vasta Monti Dauni

Progetti realizzati
P.I.C. Leader Plus
P.I.C. Leader II
G.E.I.E.
S.O.S. Telesoccorso
Progetto C.I.F.R.A.
Progetto Lontra
Agenda 21

Leader plus Regione Puglia Unione Europea Sito ufficiale GAL MERIDAUNIA