Telefono Tel. 0881.912007/966557   Fax 0881.912921
 E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
Incontri formativi gratuiti per i produttori dei Monti Dauni
News 11 novembre 2020
imagealt

il GAL Meridaunia sta implementando il progetto Comunità Pugliesi nel Mondo a sostegno dellinternazionalizzazione dei Monti Dauni” a valere sullAzione 3.5 del POR Puglia FESR/FSE 2014‐2020, che è, inoltre, parte integrante della Strategia Area Interna Monti Dauni attuata con delibera di Giunta Regionale n.870 del 2015 che mette in evidenza la necessità di qualificare lofferta agroalimentare del territorio.

Lobiettivo generale del progetto è creare nuovi mercati di sbocco come leva determinante per il sostegno alla competitività e alla qualificazione delle produzioni locali, sia attraverso attività di outgoing (partecipazione a fiere, B2B, eventi) sia attraverso missioni di incoming rivolti a specifici potenziali investitori esteri, avvalendosi dellausilio della rete consolidata delle comunità pugliesi residenti stabilmente allestero.
Tra le attività, il progetto prevede la realizzazione di attività di informazione, orientamento, consulenza e affiancamento allinternazionalizzazione su specifici mercati rivolti alle imprese dei Monti Dauni.

In attuazione del progetto, quindi il GAL Meridaunia in collaborazione con  Unioncamere Puglia organizza e promuove un percorso formativo che fornirà i principali strumenti di comprensione e di orientamento sui grandi mercati di riferimento Stati Uniti, Canada, Germania, Regno Unito, Russia.
Si tratta di moduli formativi/informativi, che puntano a raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Promuovere le tipicità agroalimentari del territorio dei Monti Dauni in sinergia con le filiere dellenogastronomia e del turismo;

  2. Adeguare il marketing mix (con particolare attenzione al prodotto e alla logistica) ai mercati obiettivo;

  3. Adeguare la comunicazione (pubblicità, promozione, cataloghi, video istituzionali, listini, eventuali istruzioni duso, ecc.);

  4. Adeguare, conseguentemente, la progettazione esecutiva degli stand espositivi, in caso di fiere internazionali.

Il corso avrà inizio il 23 novembre 2020 e terminerà il 22 gennaio 2021.
Il programma sarà suddiviso in quattro moduli che consisteranno in momenti formativi online della durata di due ore. I partecipanti, inoltre, avranno accesso a sessioni individuali di approfondimento della durata massima di una giornata. Le sessioni di approfondimento verranno svolte durante la settimana di riferimento del modulo. Si rimanda al programma allegato per la descrizione degli argomenti che saranno trattati.

Per partecipare è necessario far pervenire al GAL Meridaunia via email al seguente indirizzo: cooperazione@meridaunia.it la seguente documentazione: - modello di manifestazione (Allegato A) e copia fotostatica della propria carta di identità in corso di validità; - presentazione aziendale.



 

ALLEGATI:
Condividi su:

Torna indietro