Sede BovinoSEDE BOVINO                                                                         Sede LuceraSEDE LUCERA
  Telefono Tel. 0881 912007   Fax 0881 912921                                      Telefono Tel. 0881 520808

                                      E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
Forum Leader 2021
News 06 maggio 2021
imagealt


ll GAL Meridaunia è referente del laboratorio “Comunità Energetiche II”, nell’ambito del Forum Leader 2021. Il 5 maggio si è tenuta una sessione sul ruolo delle cooperative di comunità nell’ implementazione e/o nella gestione delle comunità energetiche. All’ incontro hanno partecipato i referenti locali di alcuni progetti relativi alla realizzazione di comunità energetiche in senso ampio e specificatamente:
• dott. Andrea Crocetta, della Replant, start-up attiva nel settore energetico, che ha conferito sul progetto di una C.E. in Val Susa, sostanzialmente improntata al termico mediante un efficiente utilizzo della risorsa legno;
• il sindaco di Roseto Valfortore (FG) Lucilla Parisi e il dott. Michele Raffa che hanno presentato il progetto di una C.E., già in fase di raccolta delle manifestazioni di interesse;
• l’arch. Maurizio Trevisan, della cooperativa Energy4Com e promotore della Oil Free Zone nel Pordenonese tra Alta Pianura, Magredi e Risorgive con la relativa previsione di più comunità energetiche in detto ambito. In tutti i casi citati, sono stati evidenziati i ruoli delle Cooperative di Comunità in alcuni progetti già previsti. 

Inoltre, Meridaunia sta partecipando al laboratorio “La Comunità professionale CLLD e il ruolo delle nuove generazioni”, che nasce a valle della precedente indagine “Costruire la Comunità professionale degli esperti CLLD” presentata al Forum Leader 2020 e della successiva nascita di una Comunità di Professionisti dello Sviluppo Rurale provenienti da tutto il territorio nazionale ci si è resi conto della bassa presenza di giovani nei ruoli dirigenziali dei GAL.
Questo laboratorio si propone, dunque, di individuare modalità concrete attraverso cui valorizzare e formare risorse umane giovani e motivate per una rigenerazione professionale nel contesto dello Sviluppo Locale. Il gruppo di lavoro, rivolto agli Under 40, intende arrivare al FORUM 2021 con i risultati dell’indagine sullo stato di fatto, con una prima analisi dei bisogni e delle necessità formative ed una proposta di attività correlate da condividere, discutere ed ampliare con tutta la comunità professionale. Il laboratorio “La Comunità professionale CLLD e il ruolo delle nuove generazioni è curato dal GAL Gardavalsabbia2020.
 

Condividi su:

Torna indietro