Telefono Tel. 0881.912007/966557   Fax 0881.912921
 E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
Valmela

VALMELA
Il progetto "Valorizzazione della mela Limoncella e melicoltura sostenibile nelle aree rurali dei Monti Dauni" (VALMELA) intende accrescere la produttività e la redditività del nel settore agricolo dei Monti Dauni, focalizzando l'attenzione sulla tipicità e biodiversità della produzione di mele. La melicoltura, infatti, è una attività economica che ha un' antica tradizione sul territorio andata in parte persa nel tempo, oggetto oggi di rinnovata attenzione per via della crescente richiesta di prodotti caratterizzati da tipicità, sostenibilità e salubrità.
Attraverso il progetto si lavorerà per innovare le tecniche di produzione delle varietà locali (Limoncella in particolare), nell’ottica della sostenibilità e dell’implementazione di prodotti trasformati.

Fra gli obiettivi specifici del progetto:
- il miglioramento e l’innovazione delle tecniche di produzione, 
- il miglioramento delle tecniche di difesa da insetti e funghi (utilizzando tecniche di monitoraggio e di difesa innovative ed a basso impatto ambientale)
- l'innovazione delle tecniche di trasformazione di varietà locali tra cui la mela Limoncella.
Il progetto, inoltre, affiancherà agli obiettivi più tecnico-agronomici, un percorso di analisi economica, attraverso una analisi di mercato, di competitività e distribuzione del valore lungo la filiera.
Infine, un’attenzione particolare è data all’analisi degli impatti ambientali delle innovazioni. 

Il progetto VALMELA è realizzato a valere sul Fondo FEASR - PSR PUGLIA 2014-2020 - Mis. 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie"






 
Sotto-Sezioni