Sede BovinoSEDE BOVINO                                                                         Sede LuceraSEDE LUCERA
  Telefono Tel. 0881 912007   Fax 0881 912921                                      Telefono Tel. 0881 520808

                                      E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
Assemblea Nazionale Progetto "Culturati"
News 05 ottobre 2024
imagealt

Il GAL Meridaunia organizza, il prossimo 5 ottobre, l’Assemblea Nazionale del progetto Culturati, che si terrà ad Ascoli Satriano, presso il Museo Diocesano, dalle ore 11:00.
Il progetto CULTURATI (https://culturati.eu/), finanziato nell’ambito del Programma Europeo Horizon, si distingue per l’uso di strumenti innovativi, come intelligenza artificiale, app e giochi online, con l’obiettivo di offrire un’esperienza turistica altamente personalizzata.
Il progetto mira a identificare, tra le molteplici narrazioni possibili di un sito turistico (sia indoor che outdoor), quelle che meglio rispondono agli interessi specifici del visitatore.
Nel corso del primo anno di implementazione, è stata sviluppata l’app CULTURATI, articolata in due sezioni: una dedicata a un gioco (con livelli base, intermedio e avanzato) che consente di esplorare in modo originale i contenuti di un sito turistico, e un’altra focalizzata sugli itinerari, offrendo consigli, curiosità e informazioni rilevate attraverso sensori installati nei vari siti. Culturati, offrendo una piattaforma globale di contenuti, mette a disposizione degli utenti finali un ampio database di risorse culturali in formati coinvolgenti come giochi personalizzati e percorsi interattivi. Questi approcci innovativi sono progettati per attrarre e coinvolgere maggiormente i visitatori nel patrimonio culturale e artistico.
La partecipazione all’assemblea rappresenta un’opportunità unica di collaborazione, networking e ispirazione tra i partecipanti, che potranno confrontarsi sul futuro del turismo e della cultura, traendo spunti dall’approccio innovativo del progetto.
L’evento, che vedrà la partecipazione dei dodici partner di progetto più una ventina di organizzazioni proveniente da tutta Europa, oltre a presentare i risultati di Culturati, servirà come piattaforma per esplorare potenziali applicazioni e collaborazioni nei rispettivi ambiti di interesse.

Condividi su:

Torna indietro