Sede BovinoSEDE BOVINO                                                                         Sede LuceraSEDE LUCERA
  Telefono Tel. 0881 912007   Fax 0881 912921                                      Telefono Tel. 0881 520808

                                      E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
BioBlitz Monti Dauni: alla scoperta della biodiversità. La tappa di Deliceto.
News 25 ottobre 2026
imagealt

Si è svolta sabato 24 ottobre a Deliceto la prima tappa del BioBlitz Monti Dauni, un evento voluto dal GAL Meridaunia e dedicato alla conoscenza e alla tutela delle meraviglie naturali del territorio.
L'iniziativa ha chiamato a raccolta appassionati, famiglie e visitatori per una vera e propria immersione nel patrimonio naturale dei Monti Dauni. Al centro della giornata, le attività di osservazione diretta di flora e fauna, affiancate da sessioni di educazione naturalistica e dal monitoraggio scientifico con la raccolta dati sulla biodiversità locale. Un'occasione unica per imparare a riconoscere e preservare le specie che popolano il territorio.
Il momento clou dell'evento è stato il suggestivo trekking lungo il percorso Arena Cavata – Serre Piloni, un itinerario tra boschi e crinali che ha permesso ai partecipanti di esplorare da vicino uno degli angoli più incontaminati della zona.
A coronare l'esperienza sul campo non poteva mancare la valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche: la giornata si è infatti conclusa con una degustazione di prodotti tipici locali, offrendo un assaggio autentico dei sapori e delle eccellenze del territorio delicetano.
La prima tappa del BioBlitz si chiude così con un grande successo di partecipazione, confermando l'importanza di coniugare sostenibilità, divulgazione scientifica e promozione turistica per il rilancio dei Monti Dauni. Nelle interviste le dichiarazioni dell'esperto Marco Massimi e della dottssa Adriana Natale di Meridaunia.

Condividi su:

Torna indietro