Sportello a Lucera
Chi Siamo
Dove Siamo
News
I comuni dell'area
Bandi/Avvisi altri Enti
Documenti e Determine
FAQ - Il Gal Risponde
Link utili
Contatti
Video Gallery
Sportello a Lucera
Attivitą
Visite delegazioni estere
Laboratori d'arte
10 anni di Meridaunia
Trasparenza Amm.tiva







26/04/2018 - Le Masserie dei Monti Dauni al Grandapulia_ LABORATORI DIDATTICI SULLE FARINE E SULLE ERBE DELL'ORTO
Sabato 28 aprile dalle ore 17 alle ore 20, presso il Centro Commerciale Grandapulia, all’interno del progetto ‘Piccoli Grandapulians’ (un percorso di conoscenza e valorizzazione delle eccellenze del territorio), due Masserie didattiche dei Monti Dauni proporranno una serie di laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie che avranno come tema i prodotti della terra e la loro lavorazione. Le Masserie ‘Posta Guevara’ di Orsara di Puglia e ‘Monte di Narnia’ di Panni da anni hanno aderito alla Rete regionale delle Masserie didattiche della Regione Puglia e si impegnano a promuovere la cultura del mangiar sano e la conoscenza dei prodotti della tradizione contadina dei Monti Dauni. Nelle loro aziende, lavorano con le scuole e con gruppi di appassionati e si dedicano a trasmettere la bontà dei prodotti della terra come il grano e le erbe spontanee, e attraverso la loro lavorazione e trasformazione (pane, biscotti, zuppe, ecc) raccontano un territorio nelle sue peculiarità enogastronomiche e caratteristiche autoctone.
A partire dalle ore 17 fino alle ore 20, ogni mezz’ora, Lucia di Domenico di Posta Guevara e Assunta Volpe del Monte di Narnia, le titolari delle due Masserie, proporranno dei laboratori didattici gratuiti: in particolare, Posta Guevara, fortemente impegnata nella valorizzazione del grano senatore cappelli, varietà che gode di grande rilancio negli ultimi anni, presenterà Il magico mondo delle farine, un mondo nel quale i bambini saranno coinvolti nella lavorazione della farina e nella preparazione di prodotti da forno (scaldatelli, biscotti) e formati di pasta tipici della tradizione contadina dei Monti Dauni. Assunta Volpe della Masseria di Panni ha pensato invece ad attività legate alle erbe dell’orto: il suo laboratorio si chiama Il gusto della terra...con riciclo e darà la possibilità ai bambini di imparare a riconoscere le piante stagionali che abitano l'orto in questo periodo. Verrà fornito il materiale: semi, terra, contenitore di riciclo da decorare. Alla fine del laboratorio i bambini porteranno a casa una pianta di cui prendersi cura.
 
Il GAL Meridaunia che promosso la partecipazione delle aziende agricole agli eventi del Centro Commerciale foggiano, nella consapevolezza che tali momenti sono preziosi sia per far conoscere l’area del Monti Dauni in contesti più ampi sia per promuovere le realtà del territorio e le loro attività dedicate alle famiglie.
Allegati:

masserie al grandapulia.jpg (142,58 Kb)

 
[TORNA INDIETRO]




Scarica la Guida
dei Monti Dauni

Scarica la Guida dei Monti Dauni

PSR PUGLIA 2007-13
ASSE IV

PIANO DI SVILUPPO LOCALE

AVVISO SHORT LIST CONSULENTI ed ESPERTI
BANDI E AVVISI PSL
SINTESI AZIONI PSL
Fascicolo Aziendale - CAA
Piano di Sviluppo Locale
Area Leader 2007-2013
Piano di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013

Altri progetti
SPORTELLO CREAZIONE D'IMPRESA
Incubatore d'Impresa di Candela
Assistenza Tecnica Area Vasta Monti Dauni

Progetti realizzati
P.I.C. Leader Plus
P.I.C. Leader II
G.E.I.E.
S.O.S. Telesoccorso
Progetto C.I.F.R.A.
Progetto Lontra
Agenda 21

Leader plus Regione Puglia Unione Europea Sito ufficiale GAL MERIDAUNIA