Telefono Tel. 0881.912007/966557   Fax 0881.912921
 E-mail: info@meridaunia.it  PEC: meridaunia@pec.it
Comune di Casalnuovo Monterotario
Comune di Casalnuovo Monterotario

Casalnuovo Monterotaro è un borgo pieno di quiete, circondato da un interessante contesto naturalistico caratterizzato da corsi d’acqua che si immettono nel fiume Fortore. Tantissimi gli spazi verdi, che ospitano una ricca varietà di fauna da scoprire attraverso visite guidate nei boschi. Antico e modesto casale, Casalnuovo Monterotaro si sviluppò all’ombra dell’antica Abbazia di Monterotaro, di cui oggi rimangono solo i resti di una torre longobarda. Distrutto dagli Svevi dopo un tentativo di ribellione, il borgo ha dovuto subire nel tempo anche i danni causati dai terremoti, che poche tracce hanno lasciato del patrimonio storico e architettonico.

Superficie:
48,10 kmq
Abitanti:
1462
Densità:
48,10 kmq
CAP:
71033

Punti di interesse
Fontana Borbonica

E' del 1834 questa bella fontana perfettamente conservata, è costituita da una nicchia in pietra, sormontata da un timpano recante un'esortazione all'utilizzo

Borgo e Torre di Monterotaro

Dell'antico Borgo sono visibili tratti delle mura di cinta e una torre quadrata, di origine longobarda, che forse fu campanile di un'abbazia.

Chiesa di Santa Maria della Rocca

Costruita nel 1656, come preghiera per scacciare la peste, la chiesa è caratterizzata da ben sei cappelle laterali. Al suo interno sono conservati altari in marmo, tele di arte sacra e un organo del 1746.

Torna indietro